Al momento stai visualizzando Come arredare il “cucinino”.

Come arredare il “cucinino”.

COME ARREDARE IL CUCININO


cucinino

Il “cucinino” è decisamente tramontato?

Niente affatto!

Se da un lato i produttori di cucine si impegnano a creare cucine sofisticate e super attrezzate dall’altra parte vi è una schiera nutrita di appassionati della cucina lontana dagli sguardi, da non esibire, da usare giusto per cucinare, da poter anche non riordinare se si è stanchi perché tanto c’è una porta che sigilla disordine ed odori.

Se vuoi arredare un cucinino perché ti piace o perché non hai alternative, leggi questo post e troverai degli esempi concreti che ti permetteranno di sfruttare al meglio il piccolo spazio di cui disponi.

Se sei in fase di costruzione o di ristrutturazione e quindi in grado di definire ancora lo spazio, cerca di rispettare gli ingombri minimi che ti consentano un’ottima distribuzione come mostro in questa pianta.

La profondità giusta è cm 180/190 perché ci consente:

  • L’inserimento delle colonne su un lato;
  • Di poter disporre uno spazio di 120/130 per muoverci comodamente;
  • Di poter attrezzare il lato opposto alle colonne senza problemi.

L’accesso centrale ci dà questi vantaggi:

  • Possiamo sfruttare i tre lati della cucina;
  • Abbiamo una visione più gradevole nell’insieme;
  • Otteniamo un effetto visivo di dilatazione dello spazio.

Naturalmente sono possibili altre varianti sulla base dei vincoli esistenti e di seguito ti mostro alcuni esempi.

In questi esempi noterai che preferisco che un lato sia attrezzato con tutte colonne e questo perché, nel caso di composizioni ad angolo con un lato molto corto, è preferibile accostare alla colonna frigo, una colonna ad angolo, nella quale è possibile anche disporre un forno.

Potrai valutare l’inserimento di una base ad angolo in sostituzione della colonna solo se hai necessità di ulteriori piani di appoggio e comunque mai se la profondità della cucina è inferiore a cm 165.

Se la profondità di cui disponi è inferiore a cm 190, sperando che non sia meno di  cm 125, ecco alcune soluzioni .

Questa pianta è relativa ad una cucina effettivamente realizzata ed ha un elemento molto particolare.
Si tratta dell’inserimento del forno nella dispensa ad angolo.

L’inserimento del forno nell’angolo ci consente di sfruttare la base del piano cottura con comodi cassetti e ci consente un utilizzo ottimale del forno alto che in spazi ridotti è certamente più comodo.

Se sei in fase di ristrutturazione ed hai un cucinino da attrezzare cerca di apportare delle modifiche che ti consentano un utilizzo corretto dello spazio seguendo attentamente gli esempi che ho citato.

La modifica più importante da apportare è relativa alla porta di ingresso che ti consiglio di realizzare centrale, scorrevole e quanto più larga possibile.

Se sei in fase di ristrutturazione e sei indeciso se abbattere o meno il cucinino a favore di un ambiente unico, rifletti attentamente perché per quanto siano meravigliose e funzionali le grandi composizioni con i grandi piani di appoggio e gli elettrodomestici di nuova generazione eccetera, il “vecchio cucinino” è una soluzione da non scartare… e poi costa di meno!

Michele De Biase

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Michele De Biase

Ho 59 anni e di questi 34 li ho dedicati ad arredare case. Da un po’ di anni scrivo su questo blog cercando di tradurre in parole  tutto quello che ho appreso con la mia esperienza sforzandomi di rendere semplici e comprensibili concetti in realtà molto complessi. Ho scritto anche un libro che sarà pubblicato non appena il mio perfezionismo me lo consentirà.

Questo articolo ha 20 commenti

  1. Abdullah

    09141151498

  2. Maria Hajduszkiewicz

    non vedo neanche una cucina sui lati opposti (il mio locale /10,80 mq/ é lungo 4500 m x 2400), nel mio caso sui lati più lunghi… Sul lato più piccolo si trova la porta scorrevole di vetro e sull’altro la porta balcone e perciò cercavo i mobili sui lati lunghi.. ma non trovo una soluzione di questo genere qui.
    Cordialmente
    m.hajduszkiewicz

  3. Michele De Biase

    Buongiorno Maria.
    La soluzione che cerca è a binario e difficilmente troverà una soluzione standard da adattare.
    Le serve un progetto ad hoc.
    Legga anche gli altri articoli del blog per aumentare la sua conoscenza o si rivolga ad un buon progettista che sicuramente le troverà una soluzione con facilità.

  4. Ferdinando

    ho visto un bell’appartamento ad un prezzo equo. mi frena la presenza del cucinino o cucinotto che di si voglia che in realtà non vorrei (potendo avrei preferito cucina separata ma abitabile)… la stanza è 3×2 con il lato “lungo” dove ci sono gli attacchi gas e acqua (impianti rifatti da non molto) che presenta una metratura utile di 270 cm circa (ci sono delle piccole colonne ai bordi della stanza)… sul lato corto ci sono da una parte una porta e dall’altra una finestra…la porta la sposterei sostituendola con una scorrevole su un lato lungo (quello opposto a gas e acqua) e farei una cucina ad elle ovviamente sugli altri lati…e la soluzione finale sarebbe simile alla 5 piantina pubblicata
    .ho anche pensato ad un piano da infilare sul lato della finestra ad un piano/isola adagiato al muro che passi sotto la finestra e che percorra la stanza in senso longitudinale in modo da farci almenocolazione e appoggiare anche piatti o qualche piccolo elettrodomestico…
    rimango però fortemente in dubbio che possa essere una cucina sufficientemente idonea ai miei usi e a quelli della mia compagna….al momento stiamo in un appartamento con cucina 4×2,10 sicuramente non ben arredata ma già questa ci sembra troppo piccola…un consiglio???

  5. Michele De Biase

    Ciao Ferdinando,
    scusami ma non comprendo la tua richiesta.
    Mandami un disegno e potrò dirti qualcosa.

  6. Giorgia

    Ciao,

    grazie mille per i preziosi consigli che sempre dispensi nei tuoi blog.
    Io ed il mio compagno, e credo anche i mobilieri che abbiamo incontrato, siamo un po’ in crisi circa la progettazione della nostra cucina dalle dimensioni un po’ strane.
    La nostra è una cucina di 3×3.15metri con tre aperture su tre pareti: una per la porta di ingresso (che saremmo disposti anche a spostare), una per una porta finestra e l’altra per la porta scorrevole del ripostiglio.
    Praticamente oramai trascorro la maggior parte dei miei pomeriggi a disegnare e provare a creare soluzioni valide e pratiche tenendo presenti le nostre esigenze e le nostre esperienze, visto che sono quasi 10 anni che viviamo in affitto.
    Avrei bisogno di un consiglio di un esperto come te che riesce sempre a coniugare praticità a stile nelle cucine che progetta.
    Dove posso mandarti un po’ di foto dei miei tentativi di progettazione?

    Ti ringrazio in anticipo

  7. Maria Angela Roccella

    Ciao scusi ma ho letto che la larghezza non dovrebbe essere al di sotto di 125, purtroppo un pilastro mi ha messo fortemente in difficoltà. Ha dei consigli da darmi. La finestra potrei spostarla leggermente o restringerla. Grazie ancora

    Allegato

  8. Michele De Biase

    La pianta è illeggibile e non riesco ad aiutarla

  9. elisa

    Buongiorno, potrebbe darmi gentilmente un consiglio su come disporre al meglio il mio “cucinino”? Non riesco a trovare una soluzione pienamente soddisfacente .
    Grazie!

    Allegato

  10. Michele De Biase

    Elisa mi dispiace ma non riesco a leggere. Se è delle mie parti mi venga a trovare.

  11. Patrizia

    Buonasera , ho letto e apprezzato i vs. consigli per arredare una piccola cucina.
    Ho allegato un disegno, (spero si possa vedere), che si avvicina alla cucina che vorrei fosse realizzata.
    Nel disegno si vede sulla sx , la colonna frigo, ma vorrei mettere anche una colonna forno nella parte dx della parete, per ottimizzare meglio gli spazi.
    Purtroppo, la porta d’ingresso dell’appartamento è sulla stessa parete della cucina, e la colonna frigo è a una distanza dalla porta di circa 70 /80 cm.
    Esteticamente capisco che non è il massimo…devo rinunciare quindi alla colonna frigo in quanto troppo a ridosso della porta d’entrata dell’appartamento ? oppure è fattibile , con qualche accorgimento che ignoro? Vi ringrazio anticipatamente della Vs attenzione .

    Allegato

  12. Carla

    Buona sera, ho letto con grande interesse i suoi articoli che mi hanno chiarito diversi dubbi e perplessità. Vorrei approfittare della sua esperienza per chiederle un consiglio su come arredare, in modo funzionale, la mia cucina. Il locale è 370 cm x 256 cm, allaccio gas e acqua sono entrambi nel lato lungo mentre in quelli corti sono presenti due porte contrapposte. Un “punto critico”, sembrerebbe quello dell’acqua che, tra ingressi, scarico e presa per lavastovigle, è a 135 -180cm (scarico a 150).
    Preferirei inserire elettrodomestici freestanding e lasciare spazo tra muro – cucina – lavello.
    Provo a postarle una piantina e la ringrazio anticipatamente per gli eventuali consigli.

    Allegato

  13. katia

    Buongiorno,
    sono rimasta colpita dalla soluzione con forno ad angolo, nel mio caso le dimensioni delle pareti a disposizione sono 160* 400, non ho capito bene come è posizionato il forno, durante l’apertura l’anta non batte sul top cucina?
    Grazie

  14. Michele De Biase

    Buongiorno Katia.
    Con le sue dimensioni può tranquillamente adottare questa soluzione.
    L’anta del forno si apre normalmente verso il top senza battere.
    Può inoltre utilizzare dei forni con apertura battente con apertura destra o sinistra a seconda della composizione.

  15. Antonello Foa'

    molto interessante, sto cercando ispirazione pe rla mia cucinetta ad angolo 2,75x 1,52 ma non riesco proprio avenirne a capo è più di un cubo di rubik, non saprei se la soluzione con il forno in colonna sopratop potrebbe fare al caso mio, mi chiedo però come fa ad aprirsi il forno e cosa si mette sotto nella colonna.

  16. Michele De Biase

    Penso che questa soluzione non sia l’ideale per lei perché con 275 le rimarrebbe poco piano.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.