Al momento stai visualizzando Una Cucina Senza Pensili

Una Cucina Senza Pensili

COME QUANDO E PERCHE' REALIZZARE UNA CUCINA SENZA PENSILI

Ho trovato molto spesso tra le parole di ricerca delle statistiche del mio sito la frase ” Cucina senza Pensili”.

Dopo averla ripetutamente ignorata ho deciso di affrontare questo particolare argomento cercando innanzitutto di capire perché ci sono tanti utenti che richiedono una “Cucina Senza Pensili” e ho pensato a queste possibili ragioni:

  1. ODIO I PENSILI
  2. LA MIA CUCINA È ALTA CM 180 O COMUNQUE TROPPO BASSA
  3. LA CUCINA SENZA PENSILI È PIÙ FIGA
  4. SONO TROPPO BASSO E NON CI ARRIVO
  5. VOGLIO RISPARMIARE E COMINCIO CON L’ELIMINARE I PENSILI
  6. LA PARETE È IN VETRO O COMUNQUE CI SONO FINESTRE E VETRATE
  7. LA PARETE È IN CARTONGESSO O COMUNQUE NON IDONEA PER POTERCI APPENDERE I PENSILI

Non so se tu che stai leggendo questo articolo hai un’altra arcana ragione che ti spinge a cercare una cucina senza pensili, in tal caso lasciami pure un commento, giusto per placare la mia curiosità.

In ogni caso devo dare un senso a questo articolo e darti una risposta per cui incomincio ad analizzare le possibili soluzioni ipotizzando che tu venga nel mio negozio e mi faccia delle domande.

“Scusa Michele , siccome le cucine con i pensili non mi fanno andare proprio in estasi mi potresti far vedere una cucina senza pensili?”

Certo signor “Odioipensili”, magari più che fartela vedere dovrei progettarla e disegnarla perché, anche se ho una esposizione con 24 cucine di certo non ho avuto la  brillante idea di esporne una siffatta!

In ogni caso, una cucina senza pensili ti creerà qualche problemino  tipo:

  • dove riponi le cianfrusaglie?
  • come smaltirai il profumo di cavoli?
  • al posto dei pensili lasci la parete completamente vuota o colto da “horror vacui” vuoi  delle alternative? In questo caso quali?

Per il momento mi fermo qui e comincio a dare delle risposte concrete.

Naturalmente la risposta sarà valida anche per il signor “Casa dei puffi” o ” Figo il diverso” o ancora “Risparmioni ” e così via.

RISPOSTE CONCRETE

1 Dove riporre piatti, bicchieri, spezie, olio, aceto, stuzzicadenti ecc…

A/ Non c’è dubbio. Aumenta il numero delle colonne.

Ne ho parlato anche nel mio articolo “Sei regole per una cucina perfetta” ( per la cronaca letto fino ad ora da ben 78.248 utenti) e se ti va di leggerlo ne avrai davvero un grande vantaggio anche perché se vuoi una cucina senza pensili ne avrai parecchio bisogno

Prendiamo un vecchio progetto con una cucina “normale”. Bada bene che quella che sembra una finestra è una nicchia che io ignoro per il momento ( leggi il mio articolo sulla nicchia )

Progetto Mimmo De Leonardis

Ora eliminiamo i pensili

Quindi inseriamo le colonne

Noterai che mi sono preso qualche piccola licenza “poetica” tipo lo spostamento dello scarico (non farti fregare dall’idraulico, nella maggior parte dei casi è possibile, semplice ed economico!).

E ancora le ante delle colonne sono spezzate e sembra che manchi il forno.

Nessun problema… metti il forno dove vuoi, realizza anche ante più lunghe e se fai parte della categoria “casa dei puffi” abbassa le colonne così

o così

In questa soluzione ho inserito una base al posto della colonna angolare nel caso in cui vi è la necessità di avere più piano di lavoro

Con finestra

Bene.

Se vuoi una cucina senza pensili cerca in tutti i modi di inserire delle colonne, sfruttando anche gli angoli come illustro in questo mio articolo ” Come creare dal nulla un ripostiglio in cucina“.

Se questo non è possibile e se la composizione dovesse essere per giunta piccola devi necessariamente utilizzare delle basi più profonde e anche più capienti passando al piano B

B/Si certo è possibile!

Non è vero che tutte le cucine sono profonde 60.

Ci sono alcuni modelli di alcune aziende disponibili con maggiori profondità ed altezza aumentando la capienza di oltre il 50%

valdesign


Come puoi notare qui abbiamo una meravigliosa Val Design profonda 75 (nota lo spazio dietro il lavello) con più capienza e maggiore piano d’appoggio.

Anche l’Aran World ha messo a punto uno strepitoso modello, LAB 13, allineandosi alla modularità tedesca e permettendo dimensioni “maggiorate”

una cucina senza pensili

Naturalmente, scusami se mi faccio un po’ di pubblicità, nel mio show room kucita troverai entrambi i modelli e potrai vedere dal vivo le due soluzioni.

In queste due immagini avrai notato l’inserimento di scaffalature a giorno che potresti inserire in alternativa ai pensili.

Come smaltire  il profumo di cavoli e pesce fritto

Se non vuoi i pensili forse non vuoi nemmeno la cappa visto che, fino a prova contraria, la cappa viene appesa in corrispondenza dei pensili.

Nessun problema.

Se vuoi una cucina senza pensili e non vuoi/puoi inserire né la cappa con ante né la cappa estetica hai tre possibilità:

  1. la cappa incassata nel controsoffitto;

Bellissima e pulitissima oltre che estremamente efficace.

2. la cappa inserita sul piano

Anche questa soluzione è molto interessante.

3. Nessuna cappa diretta ma un aspiratore o depuratore d’ambiente inserito dove possibile compatibilmente con le dimensioni dell’ambiente.

Horror Vacui

Se non ci metti i pensili potresti avere un po’ una sgradevole sensazione di vuoto.

Quindi se non hai una finestra che te lo riempie o una nicchia da sfruttare ecco le possibili soluzioni:

mensole..

Scaffali…

 Ceramiche varie 

Pittura lavagna

e se vuoi qualche altra idea leggi pure il mio articolo ” Tra basi e pensili in cucina“dove  troverai delle soluzioni interessanti per rivestire l’interspazio tra basi e pensili.

Naturalmente puoi anche miscelare le soluzioni ed inserire qualche pensile di tanto in tanto.

Ma tutto dipende dallo spazio di cui disponi e dalle tue reali esigenze.

L’ultima immagine è quella di copertina, è in qualche modo una provocante soluzione con un poster anni 70.

Oggi ci sono delle belle carte grafiche trattate in modo tale da sopportare l’umidità dell’ambiante cucine e l’effetto è davvero strepitoso.

cucina-senza-pensili-copertina

CONCLUSIONI

In ogni caso, una cucina senza pensili non è un modello, non è una ditta e non è una soluzione stereotipata.

Una cucina senza pensili è un’idea, un concetto, un progetto e come tale va studiato e progettato con la giusta esperienza.

Buona cucina!

Michele De Biase

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Michele De Biase

Ho 59 anni e di questi 34 li ho dedicati ad arredare case. Da un po’ di anni scrivo su questo blog cercando di tradurre in parole  tutto quello che ho appreso con la mia esperienza sforzandomi di rendere semplici e comprensibili concetti in realtà molto complessi. Ho scritto anche un libro che sarà pubblicato non appena il mio perfezionismo me lo consentirà.

Questo articolo ha 4 commenti

  1. MONICA

    Buongiorno sign Michele ,ho apprezzato il suo articolo.Sono capitata nel suo sito perche cercavo cucine senza pensili, si chiedeva come mai una cucina senza comodi pensili dove riporre un un finita di cianfrusaglie (che a volte non servono)…. Be nel mio caso abito un una piccola casa di 48 mq su due piani al piano terreno appunto cucina e soggiono insieme.. con due finestre di circa 80 x80 nel bel mezzo della cucina su due pareti ,soffitti bassi e la porta delbagno che ingombra non poco ,insomma un vero disastro con tutta la buona volonta’ e ricerca non riesco a rendere la casa presentabile …la casa risulta buia e claustrofobica per questo abolirei i pensili al di la del fatto che non mi piacciono “appesantiscono” la cucina e poi farebbero passare poca luce dalle piccole finestre….tante cose non andrebbero, il frigo che non si sa mai dove mettere la cappa.ecc. forse sarebbe l unica buona idea che risolverebbe… Grazie

  2. MONICA

    Buongiorno sign Michele ,ho apprezzato il suo articolo.Sono capitata nel suo sito perche cercavo cucine senza pensili, si chiedeva come mai una cucina senza comodi pensili dove riporre un un finita di cianfrusaglie (che a volte non servono)…. Be nel mio caso abito un una piccola casa di 48 mq su due piani al piano terreno appunto cucina e soggiono insieme.. con due finestre di circa 80 x80 nel bel mezzo della cucina su due pareti ,soffitti bassi e la porta delbagno che ingombra non poco ,insomma un vero disastro con tutta la buona volonta’ e ricerca non riesco a rendere la casa presentabile …la casa risulta buia e claustrofobica per questo abolirei i pensili al di la del fatto che non mi piacciono “appesantiscono” la cucina e poi farebbero passare poca luce dalle piccole finestre….tante cose non andrebbero, il frigo che non si sa mai dove mettere la cappa.ecc. forse sarebbe l unica buona idea che risolverebbe… Grazie

  3. Marco

    Anche io alla fine ci sono finito. Allora dico perche’ mi ci metto nella categoria:
    PROs:
    1) troppi pensili mi danno il senso di cassettoni e tolgono “aria”.
    2) “stip c’ trov” disse quello. Nel mio caso, mettere da parte, significa dimenticare. Non sopporto l’accumulo di cose, la cucina non vorrei diventasse un magazzino.
    3) Se tengo le cose a vista, ho il colpo d’occhio su tutto e mi da’ il senso del controllo.
    4) Risparmiare! Ad ogni modo, solo gli spazi da lavoro o per la seduta.

    CONs:
    1) La polvere si deposita dappertutto e bisogna lavare prima di usare quasiasi cosa.
    2) Tutti vedono quello che hai (si vero, non capisco cosa dovrei nascondere nei pensili…)
    3) Devi ad ogni modo tenere tutto in ordine, riporre sugli scaffali subito quello che non ti serve piu’.
    4) I gatti hanno finalmente il loro parco giochi e palestra per le arrampicate.
    5) Se fai a pezzi la suocera, dove la metti ??

    Ad ogni modo, dato che sono fuori standard, non ne esco fuori. Vorrei rimanere minimalista (ma non troppo). Aiuto!

    Allegato

  4. Simonetta

    Un motivo per odiare i pensili? L’artrite reumatoide, che rende difficile prendere e mettere oggetti in alto e, a seconda dei modelli, aprire e chiudere gli sportelli. Ora che devo traslocare in una casa con una piccola cucina che non offre molti spazi d’appoggio (io non ho nulla in contrario agli oggetti a vista) sono proprio in crisi. Lo stile dei suoi articoli è piacevolissimo, anche quando strapazza noi zucconi, affezionati a cose vecchie e poco funzionali (sono medaglia d’oro nella categoria). Qui ho capito che colonne non troppo alte potrebbero offrirmi forse una chance.
    Ora vado all’articolo sull’ingresso per farle una domanda. Grazie

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.