Pubblicato il

Quanto è importante il corretto montaggio dei mobili?

L’ IMPORTANZA DEL  CORRETTO MONTAGGIO DEI MOBILI

 

 

 

Nella mia ventennale esperienza nel settore  dell’arredamento di interni ho notato  che una delle principali preoccupazioni del cliente è il montaggio dei mobili.

Il  fatidico momento in cui i mobili, dopo l’acquisto,  devono trovare la giusta collocazione nella propria casa è spesso vissuto con ansia e preoccupazione.

Tra i vari dubbi sulla qualità, sui materiali, sull’effetto finale del tutto emerge il timore, non del tutto infondato, che durante la consegna, un montaggio inadeguato possa vanificare tutto l’impegno profuso nel corso della progettazione e della scelta degli arredi.

Questi timori prendono corpo soprattutto in seguito alle recensioni negative sui social, al passaparola e all’esperienza di chi si è imbattuto in negozi che si servono di tecnici improvvisati.

 

Personalmente ritengo che  avere all’interno del proprio organico una squadra di montaggio consolidata, affiatata ed esperta rappresenti la GARANZIA che il prodotto arriverà alla sua collocazione nella maniera più appropriata.

Cucina Kucita appena montata

Quali sono gli effetti di un cattivo montaggio?

In seguito agli errori sul montaggio si possono avere effetti molto sgradevoli che vanno da semplici graffi che deturpano l’estetica del mobile all’impossibilità di completare l’installazione.

Chiaramente l’impossibilità di utilizzare gli arredi acquistati può risultare assai dannosa se vi è la necessità di doverne usufruire subito,  come ad esempio una cucina per una famiglia che ha smontato la vecchia, o per una coppia di sposi che non potrà arrivare con tranquillità al giorno del matrimonio per via di una casa arredata in modo incompleto.

Ma i danni più subdoli e forse più gravi si vedranno alla distanza.

I mobili montati fuori livello produrranno attriti sui meccanismi che inevitabilmente si logoreranno velocemente; in cucina le infiltrazioni raggiungeranno le “parti deboli” che si gonfieranno irrimediabilmente; le mensole si imbarcheranno; i pensili si distaccheranno con danni possibili anche alle persone.

In conclusione posso con certezza affermare che durano di più dei mobili di pessima qualità ben montati che dei mobili di gran livello assemblati male.

 

Cosa deve aspettarsi un cliente da un tecnico al montaggio?

 

“Posso affidarmi con tranquillità all’operato di questi tecnici?”
“Saranno attenti e scrupolosi?”

“Dovrò aspettarmi danni?

” Mi lasceranno la casa sporca e in disordine ?

 

Se ti fai domande di questo tipo leggi allora il decalogo del buon tecnico al montaggio di mobili:

  1. Un montatore serio non è uno “scaricatore di porto” ma un vero professionista ;
  2. Egli non ha fretta ma si concede i giusti tempi ;
  3. Conosce approfonditamente il sistema di montaggio dell’azienda produttrice;
  4. Ha con se i disegni e gli esecutivi dei prodotti da montare e si è precedentemente confrontato con il progettista;
  5.  Ha grande cura della casa del cliente, munendosi di strumenti ed attrezzature adeguate per non danneggiare pavimenti, porte e parti delicate;
  6. Si rivolge educatamente al cliente, rassicurandolo sulle sue paure e rispondendo a tutte le sue domande;
  7. Utilizza attrezzi professionali e solo ferramenta di prima scelta;
  8. Non maschera difetti o errori ma rende sempre consapevole il cliente cercando subito l’eventuale soluzione;
  9. Alla fine del montaggio spiega al cliente le modalità di uso e manutenzione;
  10.  Dopo un ultimo controllo, rimuove i residui degli imballaggi, ripulisce i mobili dalle “scorie”  del montaggio e lascia in ordine la casa.

 

Prima di acquistare i tuoi mobili quindi, pensa a quanto è importante la fase del montaggio, quella conclusiva, quella che lascia il segno, quella che determinerà in gran parte la durata dei tuoi arredi e accertati che il tuo fornitore disponga di  squadre di montaggio che conoscono e applicano queste regole … è un tuo diritto!

Davide Ruggieri

 

 

Davide Ruggieri è   arredatore di interni. Per oltre vent’anni è stato Responsabile del montaggio e adesso si occupa esclusivamente di progettazione e vendita, sempre e soltanto per Lineatre Arredamenti.

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

3 pensieri su “Quanto è importante il corretto montaggio dei mobili?

  1. Effettivamente spesso viene sottovalutata l’importanza del montaggio! Illuminante.

  2. Abbiamo creduto in questo progetto fin dall’ inizio affidandoci alla professionalità e all’ esperienza del signor Michele scegliendo di progettare con lui una cucina Kucita! Il risultato? L ‘immagine parla da se!!MERAVIGLIOSA! Il personale incaricato al montaggio è stato impeccabile.. siamo pienamente soddisfatti de aver scelto Kucita !!

  3. Abbiamo creduto in questo progetto fin dall’ inizio affidandoci alla professionalità e all’ esperienza del signor Michele scegliendo di progettare con lui una cucina Kucita! Il risultato? L ‘immagine parla da se!!MERAVIGLIOSA! Il personale incaricato al montaggio è stato impeccabile.. siamo pienamente soddisfatti de aver scelto Kucita !!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.